Vale sempre la pena di smettere di fumare e i benefici si vedono e si sentono fin da subito. Spegnere per sempre la sigaretta porta nel tempo a un miglioramento della funzione cardio-polmonare con la scomparsa di tosse e fiato corto, alla riduzione del rischio di malattie cardiocircolatorie, dimezzando il rischio di infarti e ictus, e, naturalmente, riduce il rischio di tumore del polmone, per cui il fumo è il principale fattore di rischio, ma anche dei tumori della bocca, della gola, dell’esofago e della vescica. Smettere di fumare favorisce anche una normale vita sessuale: il fumo è uno dei principali fattori di rischio per l’impotenza maschile e infertilità di coppia.
Nonostante tutto questo, molte persone temono che smettendo di fumare vedranno il loro peso aumentare senza controllo e, sentendosi scoraggiate, decidono di rimandare la decisione di interrompere una volta per tutte il vizio del fumo. I dati ufficiali ci dicono che chi smette di fumare registra un aumento di peso in media di 2,5 kg ma nella maggior parte dei casi i chili in più dovuti all’interruzione del fumo vengono smaltiti nell’arco del primo anno dopo lo stop alle sigarette.
Chi smette di fumare registra un aumento di peso in media di 2,5 kg ma nella maggior parte dei casi i chili in più dovuti all’interruzione del fumo vengono smaltiti nell’arco del primo anno dopo lo stop alle sigarette.
Questo aumento di peso è dovuto in parte al fatto che l’assenza di nicotina riduce il consumo calorico basale e si assiste a un rallentamento transitorio del metabolismo e in parte all’aumento dell’appetito che porta a mangiare in maniera meno controllata. Quest’ultimo aspetto è dovuto anche a un recupero del gusto e dell’olfatto: il fumo appiattisce la percezione dei sapori mentre smettendo di fumare si assiste spesso a una riscoperta del piacere del cibo.
Per rimettersi in forma dopo aver smesso di fumare è importante puntare l’attenzione sulla ripresa di uno stile di vita sano a partire del movimento che deve diventare una parte integrante della propria quotidianità. Riprendere a fare attività fisica se non si è allenati e si è stati fumatori fino al giorno prima può essere difficile.
In media servono dalle 2 alle 12 settimane per recuperare una buona funzione polmonare dopo l’interruzione del fumo.
Dopo la prima passeggiata potreste sentirvi come dopo aver finito una maratona ma non temete: nel giro di poco tempo recupererete fiato e tono. In media servono dalle 2 alle 12 settimane per recuperare una buona funzione polmonare dopo l’interruzione del fumo e la ginnastica respiratoria a cui il movimento obbliga i vostri polmoni non può che velocizzare questo processo.
Quando si riprende a fare movimento la parola d’ordine deve essere gradualità: non serve strafare con il rischio di infortunarsi, l’importante è riprendere a muoversi, riscoprendosi giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, sempre più in forma.
Attenzione anche allo stile alimentare, a partire dall’utilizzo dei cereali integrali, dall’uso solo occasionale dei dolci e dal corretto bilanciamento di carboidrati, proteine, frutta e verdura a ogni pasto a partire dalla prima colazione che deve diventare il pasto più abbondante della giornata.
L’abbinamento in tutti i pasti di alimenti più ricchi di carboidrati (come i cereali, il pane, la pasta, il riso, la patate e i legumi) insieme a cibi che rappresentano una buona fonte di proteine (come la carne, il pesce, le uova, i formaggi, i semi oleosi, la soia e le proteine vegetali in genere) è utile per controllare l’aumento dei livelli di zuccheri nel sangue ed evitare le ipoglicemie reattive che spesso accentuano la fame nervosa e spingono a mangiare più disordinatamente.
Per controllare l’appetito è importante prestare attenzione anche a un’adeguata idratazione (bevendo almeno 2,5 litri d’acqua al dì) e a un’attenta masticazione (appoggiando la posata tra un boccone e l’altro e gustando il proprio cibo).
Per chi fosse ancora in dubbio sullo smettere di fumare è bene ricordare che l’agopuntura può rivelarsi molto utile nella disassuefazione da fumo e può rivelarsi un buon alleato anche per contrastare la fame nervosa e l’aumento di peso dopo aver detto addio alle sigarette.