Il periodo delle feste è senza dubbio un periodo complicato da più punti di vista e quest’anno probabilmente sarà ancora più complesso sul piano emotivo a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia da Coronavirus.
D’abitudine, nella mia pratica clinica, lascio maggior libertà alimentare ai miei pazienti che in questo modo possono gestirsi con più facilità i momenti conviviali che il Natale regala. Il cibo non è solo sana alimentazione ma anche tradizione, socialità e appagamento.
Il cibo non è solo sana alimentazione ma anche tradizione, socialità e appagamento.
Essere più liberi non vuol dire dimenticarsi di aspetti fondamentali come una prima colazione veramente abbondante. Sfruttando le ferie e la pausa dallo smart working è importante concedersi più tempo per la prima colazione, che può arrivare tranquillamente ad essere il pasto più importante della giornata e comprendere sia carboidrati che proteine. Iniziare la giornata con una prima colazione completa è il modo migliore per cominciare con il piede giusto sia sul piano metabolico che su quello della voglia di mettersi in gioco.
L’attività fisica è uno dei più potenti antistress conosciuti.
Allo stesso modo è importante sfruttare la pausa invernale per fare più movimento. L’attività fisica è uno dei più potenti antistress conosciuti e spesso anche solo una passeggiata a passo svelto, una corsa o un po’ di cyclette in casa davanti a una serie TV aiutano ad affrontare meglio lo stress del Natale. L’importante in fin dei conti è muoversi e fare in modo che l’attività fisica diventi a tutti gli effetti una parte integrante della propria quotidianità.
L’altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione durante le feste è di concedersi le giuste ore di sonno in modo da permettere all’organismo di recuperare le energie indispensabili per cominciare l’anno nuovo con più energie. Dormire di più è importante per stimolare il metabolismo (è infatti dimostrato che più si dorme più si dimagrisce), e inoltre predispone ad affrontare meglio gli impegni spesso stressanti del Natale.
A queste “regole di base” è possibile affiancare un aiuto dal punto di vista naturale.
L’integrazione bilanciata di Manganese, Rame, Zinco, Magnesio e Cromo, da un lato svolge un’azione antinfiammatoria e di prevenzione delle malattie da raffreddamento, dall’altro stimola il metabolismo di zuccheri e grassi.
La Rodiola è una pianta “adattogena”: serve cioè ad adattarsi meglio alle situazioni di stress e svolge una buona azione di filtro emotivo sostenendo l’umore.
In affiancamento all’integrazione di minerali a supporto della funzione metabolica spesso è utile intervenire sostenendo il tono dell’umore. Si utilizzerà un fitoterapico come la Rodiola (Rhodiola rosea L.) al dosaggio di 250-500 mg da distribuire nella giornata. Questo pianta viene definita “adattogena”, serve cioè ad adattarsi alle situazioni di stress come potrebbe essere il Natale e svolge una buona azione di filtro emotivo. Si proseguirà anche in questo caso per tutto il periodo natalizio e oltre in relazione al miglioramento ottenuto.
Benché queste feste saranno sottotono, può essere comunque utile sostenere la funzione digestiva. Tra vigilia, Natale e il giorno di S. Stefano, l’indigestione è dietro l’angolo. Per questo meglio tenere a portata di mano una buona miscela di enzimi digestivi. Chiedendo consiglio al proprio farmacista di fiducia è possibile recuperare con facilità prodotti a base di amilasi, proteasi e lipasi di origine vegetale (da maltodestrine fermentate) eventualmente in associazione ad enzimi naturali come la bromelina e la papaina. Prodotti come questi sono formulati per favorisce la funzione digestione. Per essere più efficaci gli enzimi digestivi devono essere assunti poco prima del pasto: in questo periodo possono essere utilizzati con serenità prima dei pasti più abbondanti.
Superato il periodo natalizio meglio stimolare le naturali capacità di depurazione dell’organismo utilizzando un complesso fitoterapico che contenga Equisetum arvense, Taraxacum officinale, Melissa officinalis, Betula alba e Arctium lappa. Questi estratti fitoterapici stimolano fegato e reni a liberarsi delle tossine e aiutato a sentirsi subito sgonfi e in forma dopo lo feste.